Risarcimenti: aggiornati gli importi per il 2017

Aggiornati gli importi per il risarcimento delle lesioni di lieve entità per il 2017.

Con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2017, sono stati definiti gli adeguamenti annuali per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione di veicoli a motore. Tali importi riguardano ora, secondo quanto stabilito anche dalla recente legge "Gelli", anche il campo della responsabilità professionale medica od ospedaliera.  

Gli importi vengono aggiornati annualmente in base alla variazione dell'indice Istat sui prezzi al consumo. Dopo due anni di decrescita, finalmente per il 2017 le somme registrano un aumento sia per quanto riguarda il valore economico del punto della cosiddetta "invalidità permanente" determinato in 803,79 euro, che per il valore giornaliero dell'incapacità temporanea assoluta fissato in euro 46,88.

 

Alcune perplessità in questo senso aveva suscitato la recente Legge sulla Concorrenza che, riscrivendo l'art. 139 del Codice delle Assicurazioni, indicava, non si sa se per una "svista" o su suggerimento di qualche lobby assicurativa, degli importi di minor valore economico che non tenevano conto degli aggiornamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni.

 

Fatto sta che il Decreto ministeriale è stato pubblicato in Gazzetta posteriormente alla pubblicazione della Legge sulla Concorrenza e quindi vengono applicati i valori del Decreto giustamente aggiornati secondo gli adeguamenti Istat.

 

Le informazioni sono di carattere generale. Per aggiornamenti legislativi o casi specifici è sempre consigliabile la consulenza di un professionista