Domande e risposte

E' sempre obbligatorio fare la constatazione amichevole?

Cosa fare per ottenere il risarcimento dei danni da incidente stradale?

Quali danni possono essere risarciti in caso di incidente? 

Quando posso far riparare il veicolo danneggiato ? 

Cosa succede quando le spese di riparazione del veicolo superano il suo valore commerciale?

E' risarcibile il danno alle cose o all'abbigliamento?

Cosa fare se subisco delle lesioni in caso di incidente?

Se ho avuto un incidente con un'autovettura che non si è fermata o che non è assicurata, posso avere un risarcimento?

Se non mi sento in grado di gestire una richiesta di risarcimento, potete occuparvi voi di tutta la pratica? 


E' sempre obbligatorio fare la constatazione amichevole? 

In caso di incidente non è obbligatorio fare la constatazione amichevole. La "Constatazione amichevole di incidente" (C.A.I.) è utile farla quando c'è accordo tra le parti sulle modalità con le quali è avvenuto l'incidente (ad esempio in caso di tamponamento, di mancato rispetto di una precedenza). In questi casi bisogna compilarla attentamente con tutti i dati propri e della controparte (conducente, proprietario dell'autovettura, targa, assicurazione, ecc.) e deve riportare la firma di entrambi i conducenti. Con la doppia firma, questo documento assume un valore di prova della dinamica dell'incidente. Quando però non vi è una chiara ammissione di colpa da parte del responsabile è consigliabile non procedere alla constatazione amichevole. Si può usare il modulo blu solo per raccogliere i dati identificativi delle parti senza procedere a barrare caselle, a scrivere dichiarazioni o a fare un disegno. Ognuna delle parti potrà in un secondo tempo provvedere a completarla e avrà valore di "Denuncia di sinistro" da presentare alla propria assicurazione. Prima di consegnare la constatazione amichevole o la denuncia di sinistro è consigliabile chiedere un parere ad un professionista di infortunistica stradale, per eventuali chiarimenti e per avviare nel modo corretto una eventuale richiesta di risarcimento. Il nostro Studio a Mirano è a disposizione per una consulenza del tutto gratuita sia nei nostri uffici o presso il vostro domicilio. Potete telefonare per un appuntamento al n. 041431707. Maggiori dettagli su come compilare la constatazione amichevole li potete trovare sul nostro sito alla pagina "Constatazione amichevole".


Cosa fare per ottenere il risarcimento dei danni da incidente stradale? 

Il nuovo Codice delle Assicurazioni (D.Lgs 209/05) ha introdotto il cosiddetto "risarcimento diretto"  che ha complicato la procedura per richiedere il risarcimento dei danni. Infatti il risarcimento diretto è applicabile solo ai sinistri avvenuti in territorio italiano tra due soli veicoli a motore, assicurati e identificati dai quali derivino danni ai conducenti di lieve entità ( invalidità permanente fino al 9%) ed in questo caso il proprietario o il conducente si devono rivolgere alla Compagnia di assicurazione che ha stipulato il contratto relativo al veicolo coinvolto nel sinistro. Negli altri casi invece si applica la procedura tradizionale ed è necessario inviare la richiesta di risarcimento alla Compagnia del danneggiante o responsabile civile. Senza voler entrare nel merito di questa tematica, che necessiterebbe di molti altri approfondimenti (per eventuali chiarimenti è sempre meglio rivolgersi ad uno Studio di assistenza al risarcimento),  il primo passo è quello di inviare la richiesta attraverso raccomandata A.R., indicando luogo, data e modalità del sinistro, generalità delle parti coinvolte e numero di targa, assicurazione e numero di polizza dei veicoli, oltre ad altri elementi previsti dalla legge sopra citata. Alla richiesta va allegato il cosiddetto "modulo blu" che, se firmato da entrambi diventa "constatazione amichevole di sinistro". Assistudio  offre un servizio di consulenza gratuita per valutare la dinamica del sinistro ed accertare la completezza della documentazione da inviare, soprattutto per quanto riguarda la documentazione medica. 


Quali danni possono essere risarciti in caso di incidente? 

I danni che possono essere risarciti sono essenzialmente di due tipologie: i danni patrimoniali e non patrimoniali. I danni patrimoniali sono quelli "materiali" relatvi al proprio patrimonio, ad esempio: danni al proprio veicolo, alle cose o indumenti, quelli relativi alle spese mediche o riabilitative, al mancato guadagno, ecc.. I danni non patrimoniali sono essenzialmente quelli relativi al danno biologico, cioè alla lesione del diritto alla salute ( periodo di inabilità, invalidità permanente anche se di lieve entità, danno "morale" rappresentato dal patimento, angoscia o comunque dolore fisico o psichico derivante dal fatto illecito, eventuale danno "esistenziale" ). 


 Quando posso far riparare il veicolo danneggiato ? 

La legge prevede che il veicolo danneggiato debba rimanere a disposizione del perito incaricato dall'Assicurazione per otto giorni consecutivi e lavorativi, dalla ricezione della raccomandata. Trascorso questo periodo si potrà comunque procedere alla riparazione, avendo cura di scattare delle foto al veicolo danneggiato e conservarle per esibirle al perito assieme alla fattura di riparazione. 


Cosa succede quando le spese di riparazione del veicolo superano il suo valore commerciale? 

Anche se vi sono state alcune sentenze in senso contrario, se il costo delle riparazioni supera il valore commerciale ante sinistro del veicolo, l'Assicurazione liquida il danno tenendo conto del valore di mercato del veicolo oltre a liquidare il costo di demolizione, il bollo non goduto, il costo di immatricolazione di un nuovo veicolo di pari cilindrata ed eventualmente il cosiddetto "fermo tecnico", oltre ovviamente alle spese di soccorso e trasporto da parte dell'autofficina intervenuta. 


E' risarcibile il danno alle cose o all'abbigliamento? 

In caso di incidente che comporti danni alle cose o all'abbigliamento, anche queste vengono risarcite, considerando il loro stato al momento del sinistro. E' sempre buona norma fare delle foto degli oggetti danneggiati (eventualmente esibire gli scontrini del loro acquisto se sono ancoram in nostro possesso) e produrre un preventivo o ricevuta per l'acquisto di un oggetto nuovo ( ad esempio un paio di occhiali da vista )  


Cosa fare se subisco delle lesioni in caso di incidente? 

In caso di incidente stradale o infortunio ( caduta per marciapiede sconnesso, caduta dentro un autobus, caduta all'interno di ristoranti, centri commerciali, negozi, ecc.) se subiamo delle ferite, dei traumi o avvertiamo del dolore in alcune parti del corpo è importante recarsi o farsi accompagnare subito al più vicino Pronto Soccorso per gli accertamenti necessari. Nel caso di incidenti gravi o quando a causa del trauma subito non ci si senta in grado di andare al Pronto Soccorso con mezzi propri, è sempre meglio chiedere l'intervento di un'autoambulanza. Anche in questi casi è utile farsi subito assistere da un professionista (Studio di infortunistica Stradale o Assistenza al Risarcimento) per prendere visione della prima documentazione medica e valutare come proseguire l'iter medico anche al fine di ottenere un giusto risarcimento.


Se ho avuto un incidente con un'autovettura che non si è fermata o che non è assicurata, posso avere un risarcimento?

Nei casi in cui si subiscano dei danni in seguito ad un incidente con un veicolo non identificato (non si è fermato) o che risulta non assicurato si può comunque chiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Sarà però necessario poter provare che il fatto è avvenuto ed è quindi importante poter esibire una testimonianza da parte di qualcuno che ha assistito all'incidente e una denuncia fatta ad un organo di polizia giudiziaria (carabinieri, polizia, ecc.).


Se non mi sento in grado di gestire una richiesta di risarcimento, potete occuparvi voi di tutta la pratica?

Assolutamente si. Il nostro Studio potrà fornirvi una immediata consulenza del tutto gratuita e in caso voi decidiate di affidarci la pratica, provvederemo noi ad inviare la richiesta di risarcimento a termini di legge allegando la documentazione necessaria, a seguirvi durante tutto l'iter medico anche attraverso poliambulatori e centri di terapia convenzionati. Provvederemo inoltre a farvi effettuare una perizia medico legale e a quantificare l'entità del vostro danno fino al risarcimento. Per la nostra attività professionale non richiediamo alcun anticipo spese perché i nostri onorari saranno richiesti solo a conclusione positiva della pratica (cioè a risarcimento ottenuto).


 

Le risposte sono di carattere generale e non esaustive. Per avere una consulenza più precisa sui singoli casi concreti è sempre consigliabile rivolgersi ad Assistudio - Via C. Battisti 49 - Mirano VE - tel. 041431707     3393533875