Risarcimento da incidente stradale

L'incidente stradale è la conseguenza di un comportamento errato da parte di conducenti di veicoli, di pedoni o di proprietari di animali ed è connesso alla circolazione stradale, quando per "strada" si intende " l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali " (Codice della Strada). L'incidente stradale produce danni a cose, persone o animali. Per il Codice della Strada non si può definire incidente stradale l'evento che si verifica al di fuori dell'ambito di applicazione del Codice della Strada, come ad esempio l'incidente in strade private, parcheggi privati, parcheggi riservati a clienti o a persone autorizzate, aree di pertinenza di condomini, scuole, aziende od ospedali. In queste aree "non ad uso pubblico", pur non applicandosi il Codice della Strada, se ne devono comunque osservare le norme, come comportamento di normale prudenza ed in caso di incidente si è comunque soggetti alla valutazione dell'Autorità Giudiziaria, soprattutto se produce danni alle persone.

Va rilevato che la Corte di Cassazione già in passato ha stabilito (sent. 12148 del 9/12/1993) che le norme del Codice della Strada vanno osservate, quali norme di normale prudenza, anche sulle strade private in qualsiasi modo soggette al traffico veicolare.

Coloro che a causa di un incidente stradale subiscono danni alle cose o alla persona, hanno diritto ad essere risarciti. Il risarcimento da incidente stradale ovviamente deve essere richiesto e quantificato nel suo valore monetario. Per quanto riguarda il danno "materiale", ad esempio il costo di riparazione dell'auto, la sua quantificazione è abbastanza semplice, anche se può diventare più complicata come nel caso in cui il costo delle riparazioni superi il valore del mezzo. Per il "danno fisico" invece la quantificazione può essere un po' più complessa in quanto sono molte le voci che possono comporre il danno (inabilità, invalidità, spese mediche, esami medici, ecc.) ed è comunque necessaria una valutazione medico legale. In tutti i casi di "risarcimento da incidente stradale" è sempre consigliabile farsi assistere da un soggetto "terzo" che possa tutelare al meglio gli interessi del danneggiato. E si, perché è chiaro a tutti che affidarsi esclusivamente alla propria assicurazione è come affidarsi esclusivamente al "debitore" e lasciare decidere solo a lui quanto intende "pagarti". Assistudio, studio di infortunistica stradale a Mirano VE, è specializzato per offrire consigli e assistenza proprio in caso di incidente stradale seguendo il proprio assistito e gestendo la pratica di risarcimento fino alla liquidazione del danno.