Incidente stradale e valore dell'auto

11.2.2018 Incidente stradale. Chi determina il valore dell'autovettura "datata"? 

Chi subisce un incidente e possiede un'autovettura un po' "datata" ma ben funzionante, rischia di vedersi risarcire il valore commerciale invece del costo delle riparazioni. Questo accade quando il costo delle riparazioni è superiore al valore commerciale del veicolo. Ma chi determina il valore dell'auto?

Qualcuno penserà che si tratti di un soggetto pubblico che magari fa capo ad un Ministero. E invece no, a determinare il valore e conseguentemente il risarcimento al quale potremmo aver diritto è una rivista. A porre l'attenzione su questo strano aspetto è stato il sito internet www.consumerismo.it , che si occupa di diritti dei consumatori.

Sempre secondo consumerismo.it , da un'indagine dell'IVASS (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni) risulterebbe che per stabilire il valore commerciale della propria autovettura, sia per la compravendita che per i risarcimenti assicurativi, quasi tutte le Compagnie di assicurazione fanno riferimenti al listino pubblicato dalla nota rivista "Quattroruote".

Secondo l'indagine di IVASS, ma questo è ben noto, la rivista in questione non consente una ricerca gratuita, ma richiede l'iscrizione al sito web ed il pagamento di una somma per ogni richiesta di valutazione. 

Quello che però interessa più da vicino i consumatori e gli assicurati è che, sempre secondo consumerismo.it, il valore attribuito alle autovetture usate sembrerebbe mediamente più basso di quello che poi si riscontra sul "mercato" reale nella compravendita tra privati. Questa "sottovalutazione" ovviamente risulta penalizzante per il consumatore, ma anche per chi subisce un incidente ed ha diritto al risarcimento equivalente al valore antesinistro del veicolo (nel caso in cui il costo delle riparazioni sia superiore). 

L'interrogativo è: non ci sarebbe bisogno di un soggetto istituzionale per determinare le valutazioni del settore automobilistico visto che queste incidono anche sul valore dei risarcimenti RC Auto?

 

Le informazioni sono di carattere generale e non esaustivo. Per aggiornamenti legislativi o casi specifici è sempre consigliabile la consulenza di un professionista