Non è assicurato! E adesso chi mi paga?

23.10.2017 Risulta sempre più facile imbattersi in autovetture senza copertura assicurativa.

L’”incontro” diventa però spiacevole quando una di queste autovetture provoca un incidente. Infatti Il conducente o il proprietario dell’autovettura che ha subito l’incidente, non potranno rivolgersi alla Compagnia assicurativa propria (in caso di risarcimento diretto) o del responsabile (in tutti gli altri casi). Dovranno invece rivolgersi al Fondo di Garanzia Vittime della Strada per poter ottenere il risarcimento dei danni materiale e fisici subiti a causa del sinistro. Ma attenzione, sarà sempre necessario, da parte del soggetto danneggiato, fornire le prove della responsabilità di chi ha provocato l’incidente e del nesso causale tra il comportamento del responsabile e il danno cagionato. Sarà bene quindi redigere con cura il “modulo blu”, scattare delle foto del luogo del sinistro con le targhe delle auto ben visibili (ormai quasi tutti i cellulari hanno la fotocamera). Nel caso vi sia l’intervento delle forze dell’ordine, le stesse provvederanno a redigere un verbale dal quale sarà poi possibile dimostrare la dinamica dell’incidente.

Per quanto riguarda la mancanza della copertura assicurativa, se questa non viene immediatamente ammessa dal responsabile al momento dell’incidente, potrà emergere in seguito, una volta che la Compagnia assicurativa avrà informato il danneggiato che la controparte è sprovvista di assicurazione.

Il Fondo di Garanzia Vittime della Strada è stato istituito con la Legge 990/1969 che è stata poi “sostituita” con Il Codice delle Assicurazioni Private ed ha il compito di garantire il risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione di veicoli o natanti per i quali vi sia l’obbligo di assicurazione, in determinati casi tra i quali appunto quello che vede coinvolto un veicolo che abbia procurato un incidente e che non sia coperto da assicurazione.

I patrocinatori di Assistudio possono offrirti l'aiuto necessario anche in caso di incidenti con veicoli non assicurati. Siamo a Mirano (VE) in Via C. Battisti 49.

 

Le informazioni sono di carattere generale. Per aggiornamenti legislativi o casi specifici è sempre consigliabile la consulenza di un professionista