Testimoni? cambiano le regole

 Testimoni dell’incidente stradale ? Cambiano le regole.

 

Con la definitiva approvazione del DDL “Concorrenza” sono state modificate alcune regole che riguardano le eventuali testimonianze relative ad un sinistro stradale.

Innanzitutto da sottolineare che queste novità valgono solo per gli incidenti con soli danni a cose, come ad esempio l’autovettura. Quindi non si applicano ad incidenti dai quali siano conseguite delle lesioni anche lievi  alle persone coinvolte (conducente, trasportati).

In base a queste nuove norme i testimoni devono essere indicati subito con la denuncia di incidente o fin dalla prima richiesta di risarcimento inviata alla Compagnia di assicurazione. Sono fatti salvi i testimoni che eventualmente vengono identificati e dalle autorità di polizia intervenute sul luogo del sinistro e che risulteranno poi dai relativi verbali di accertamento. 

Solo in sede giudiziaria e quindi nel caso di una causa per il risarcimento, il giudice potrà ammettere ulteriori testimonianze non dichiarate prima, se risulta comprovata l’oggettiva impossibilità della loro tempestiva identificazione.

 

Nell'approntare una pratica di richiesta di risarcimento è sempre necessario avere una buona preparazione professionale ed essere aggiornati sulle varie normative.

Per quanto riguarda il "danneggiato", il nostro consiglio è quello di recarsi subito presso uno Studio specializzato nell'assistenza al risarcimento, perché l'analisi immediata di tutti gli aspetti del sinistro è sempre più fondamentale per difendere i propri diritti ed ottenere il giusto risarcimento.

 

Per maggiori chiarimenti il nostro Studio di Mirano è a disposizione per una consulenza gratuita.

 

Assistudio – Via C. Battisti 49 – Mirano VE Infortunistica stradale e risarcimento danni

 

Le informazioni sono di carattere generale. Per aggiornamenti legislativi o casi specifici è sempre consigliabile la consulenza di un professionista