Tamponamenti: di chi è la responsabilità?

Diversi possono essere i "tipi" di tamponamento, e diverse le responsabilità.

Una delle tipologie più frequenti di incidente stradale è quello del risarcimento, cioè della collisione di un veicolo contro quello che lo precede. A volte però, questo tipo di incidente può coinvolgere più di due veicoli ed in questo caso possiamo parlare di tamponamento multiplo. Le responsabilità del sinistro appaiono ben diverse nell'uno e nell'altro caso.

Nel tamponamento tra due veicoli si presume che la responsabilità sia sempre di chi tampona e cioè del veicolo che sta dietro, il cui conducente ha sempre l'obbligo di mantenere una distanza di sicurezza adeguata e di regolare la velocità in base ai limiti vigenti, alle condizioni della strada e a quelle atmosferiche (pioggia, neve, nebbia). L'inosservanza di queste regole porta al fatto di non avere a disposizione un adeguato spazio di frenata o di manovra per evitare la collisione.

Nei tamponamenti multipli invece si possono individuare due tipologie comunemente definite "tamponamento a catena" e "tamponamento a spinta". Il primo si realizza quando ogni veicolo tampona quello che gli sta davanti ed in questo caso si presume che ogni conducente sia responsabile dei danni provocati al veicolo tamponato, a parte la mancanza di responsabilità del primo veicolo.

Il secondo caso, quello del tamponamento "a spinta", avviene quando ci sono veicoli fermi in coda (ad un semaforo, per immettersi in rotatoria). Il veicolo che tampona "spinge" il veicolo davanti contro quello che lo precede generando una serie di tamponamenti. In questo caso la presunzione di responsabilità ricade in capo al conducente dell'ultimo veicolo della coda, quello che ha iniziato il tamponamento sospingendo gli altri contro i veicoli davanti.

Attenzione però, si parla sempre di "presunzione di responsabilità" perché in ogni caso specifico, ogni conducente che ritiene di non aver alcuna colpa nel tamponamento (ad esempio perché anche se in movimento è stato sbattuto contro l'auto che lo precedeva) può portare delle prove oggettive o testimonianze che dimostrino la sua condotta non colposa.

Quando si è vittima di un tamponamento mentre si è fermi in coda e a causa di questo si va a tamponare l'autovettura davanti, è necessario prestare molta attenzione nella compilazione della Constatazione Amichevole. Non si deve dare per scontato che la colpa è ovviamente dell'autovettura che ci ha tamponato, ma è bene scrivere chiaramente una frase del tipo: "il veicolo A tampona il veicolo B (noi) e lo spinge contro il veicolo C". Così facendo si eviteranno possibili contestazioni da parte del conducente responsabile o della sua assicurazione al momento del risarcimento.

Il nostro Studio di infortunistica a Mirano può offrire una consulenza gratuita per capire le responsabilità ed eventualmente gestire completamente la pratica di risarcimento.

Queste informazioni sono di carattere generale e non esaustivo. Per fatti specifici è sempre meglio un approfondimento da parte di un professionista.