constatazione amichevole

in News

Constatazione amichevole, come compilarla?

Quando succede un incidente, si subisce una improvvisa situazione di stress e di tensione e anche la semplice compilazione del "modulo blu" o CAI (constatazione amichevole di incidente) può risultare particolarmente problematica perché sorgono mille dubbi sulla sua corretta compilazione.

E' bene quindi non essere impreparati  ed avere almeno qualche informazione di base sulla sua compilazione. Per prima cosa ricordiamoci di utilizzare un solo modulo blu per entrambi i veicoli coinvolti, oppure due moduli nel caso siano coinvolti tre veicoli e così via.

 

 

IN ALTO I DATI GENERALI DELL'INCIDENTE

Punto 1 - Data : vanno indicate data e ora dell'incidente

Punto 2 - Luogo: vanno indicati la via, possibilmente il numero civico più vicino, il Comune e la Provincia

Punto 3 - Feriti: barrare la casella "SI" nel caso ci siano feriti anche lievi (qualcuno che accusa dolori o stordimento, ecc.)

Punto 4 - Danni materiali: indicare, barrando la casella corrispondente a "SI" o "NO" se vi sono stati altri veicoli oltre ad A e B che hanno subito danni o se sono stati provocati danni a cose (muretti, pali, recinzioni, ecc.).

Punto 5 - Testimoni: verificare se vi sono testimoni del fatto e riportare nome e cognome, indirizzo e numero di telefono

DATI DA COMPILARE NELLE DUE COLONNE, PER OGNI VEICOLO COINVOLTO "A" E "B"

Punto 6 - Contraente/Assicurato: scrivere i dati del contraente della polizza di assicurazione. Cognome e nome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono.

Punto 7 - Veicolo : scrivere il tipo di veicolo (autovettura, moto, ciclomotore, camion, ecc.). Indicare marca e tipo, numero di targa e Stato di immatricolazione.

Punto 8 - Compagnia di assicurazione: nome della Compagnia di assicurazione e numero della polizza con relativo periodo di validità. Nome e indirizzo dell' agenzia presso la quale è stata stipulata l'assicurazione.

Punto 9 - Conducente: indicare i dati, l'indirizzo e il numero di telefono della persona che conduceva il veicolo al momento dell'incidente.

Punto 10 - Indicare con una freccia il punto dell'urto iniziale (non tutti i punti danneggiati, ma solo il punto dove è avvenuto il primo impatto).

Punto 11 - Danni visibili al veicolo: scrivere i punti dove il veicolo è stato danneggiato (es: lato posteriore, paraurti posteriore, fiancata sx, portiera conducente, ecc.).

Punto 12 - Circostanze dell'incidente. Ci sono due colonne con alcune possibilità da barrare. Ogni conducente deve barrare la casella o le caselle relative al proprio veicolo ( es: in sosta, girava a sinistra, retrocedeva, ecc.).

Punto 13 - Grafico dell'incidente: si tratta di tracciare un disegno molto semplice sulla posizione dei veicoli al momento dell'urto. Non è necessario fare un'opera d'arte, ma semplicemente disegnare i veicoli stilizzati (un rettangolo è un'auto, un rettangolo più grande può essere un camion, due cerchi uniti da una linea una moto), la strada, eventuali incroci o rotonde, con i segnali di stop o dare precedenza, ecc. L'importante è posizionare i veicoli nel modo più corrispondente alla realtà, indicare quale è A e quale B e mettere delle frecce per indicarne la direzione.

Punto 14 - Osservazioni: ogni conducente può scrivere nella propria casella alcune note più esplicative (es: ero fermo in coda, il veicolo A ha tamponato il veicolo B e lo ha sospinto contro il veicolo C, ecc.)

Punto 15 - Firma dei conducenti: se tutti e due i conducenti sono d'accordo sulla dinamica dell'incidente firmano entrambi e la loro firma "congiunta" attesta la validità del documento. Nel caso invece non ci sia accordo tra le parti sulla dinamica, si può comunque compilare il modulo solo sulle colonne che riportano i dati di entrambi e poi ognuno si terrà una copia che firmerà e porterà alla propria assicurazione ed in questo caso varrà come Denuncia di sinistro.