Infortunistica stradale

L'infortunistica stradale è una specializzazione ormai diffusa in tutta Italia e si occupa principalmente di consigliare ed assistere tutti coloro che, per diverse ragioni, hanno subito un incidente, un infortunio o qualsiasi tipo di evento dannoso causato da responsabilità altrui. 

Chi subisce dei danni fisici o materiali a causa di un incidente si rende subito conto che non è affatto semplice intraprendere la strada giusta per ottenere un "giusto" risarcimento. Come determinare l'entità di un giusto risarcimento? Chi lo stabilisce, come viene calcolato, quali sono le voci di danno alle quali si ha diritto? E' giusto lasciare alle assicurazioni la decisione su quanto ci spetta o di chi è la responsabilità? 

Molti usano affidarsi alla propria assicurazione o all'avvocato di famiglia. ma le assicurazioni di chi fanno gli interessi? E l'avvocato di famiglia è specializzato in infortunistica stradale? 

Gli Studi di infortunistica stradale sono nati negli anni '50 proprio per rispondere all'esigenza di maggior tutela da parte dei danneggiati/assicurati che hanno ben capito come sia difficile muoversi in questo complesso settore, soprattutto quando si ha a che fare con una controparte forte ed organizzata come la Compagnia di assicurazione. 

Con il tempo questi Studi di "Infortunistica stradale", come Assistudio di Mirano, si sono evoluti verso un servizio di "assistenza al risarcimento" più articolato, che non comprende solo l'incidente stradale, ma tutta una serie di eventi che possono determinare dei danni per i quali si può chiedere un risarcimento. Ad esempio, le cadute sui mezzi di trasporto pubblico, i danni provocati da cattiva manutenzione di strade o marciapiedi, le cadute in luoghi pubblici o privati come supermercati, palestre, sagre di paese, ecc., i danni provocati da animali, e non ultimi i danni causati da responsabilità medica od ospedaliera. 

Il motivo per cui è sempre più alto il numero delle persone che si rivolgono anche al nostro Studio può essere meglio compreso con questa frase: "il conflitto di interessi tra chi deve risarcire (assicurazione) e chi deve essere risarcito (danneggiato) rende necessaria l'assistenza di un professionista a tutela dei diritti dei danneggiati". 

 

E' bene quindi non confondere i due settori dell'assicurazione e del risarcimento. E' giusto affidarsi al proprio agente di assicurazione per farsi consigliare sulla migliore copertura assicurativa adatta alle nostre esigenze, ma è altrettanto consigliabile affidarsi ad un buon professionista in caso di risarcimento dei danni.

 

 assistenza al risarcimento - Mirano (VE) - tel. 041 431707